*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

venerdì 11 luglio 2014

STADIO: IL BUSINESS PARK, LA MONETA DI SCAMBIO

Esaminato come Eurnova pensa di colmare il divario esistente fra quanto può spendere per le opere pubbliche (50 milioni di euro) e quanto queste costano (270 milioni), l'intervento assume una nuova connotazione grazie all'incremento della SUL di 303mila e spicci metri quadri. 

Questo incremento, come detto non può essere residenziale, e, quindi, si concentra sul commerciale e direzionale. La Eurnova l'ha chiamato "Business Park". L'insieme, quindi, di tutti questi interventi (Stadio, Trigoria, opere infrastrutturali e Business Park) determina il "progetto unitario di intervento".

Il Business Park prevede la realizzazione delle seguenti opere (pag. 52):

  • Business Park con funzioni di direzionale privato, commerciale, turistico-ricettivo, servizi alle persone e pubblici esercizi
  • Sistema di connettività al Business Park
  • Opere di urbanizzazione:
    • parcheggi pubblici
    • verde pubblico
  • opere di mitigazione, compensazione e ottimizzazione ambientale
    • specchio lacuale


Nello specifico, il Business Park comporterà:


  • l'implementazione del sistema commerciale
  • l'integrazione di nuove funzioni rispetto a quelle sportive: uffici e studi privati e professionali, servizi alle imprese, servizi alle persone (amministrativi, sociali, assistenziali, sanitari, istruzione,culturali, fitness), pubblici esercizi (bar, ristoranti, pub, locali notturni in genere) e una funzione turistico-ricettiva con la previsione di due alberghi


La parte centrale del Business Park è "occupata da tre edifici a sviluppo verticale che racchiudono una piazza" e saranno caratterizzati dai più avanzati sistemi di efficienza energetica e di impiantistica.

Di seguito le tabelle e le ipotesi di localizzazione e dimensionamento dei pubblici esercizi, locali commerciali, parcheggi e verde pubblico:







D'accordo. Ma, alla fine, quanto costa questo Business Park?
Secondo Eurnova, pag. 62, "i costi aggiuntivi per l'infrastrutturazione del Business Park sono sostanzialmente contenuti nel Quadro progettuale A (Stadio, Trigoria, etc) a meno di una piccolissima differenza di circa 18 milioni di euro che sarà a carico del promotore.

Quindi, il costo finale di tutto l'ambaradan è così calcolato in 287 milioni, 881mila, 895 euro e 12 centresimi: 


Nessun commento:

Posta un commento